Form-factor è una di quelle parole inglesi entrate ormai nel vocabolario comune. Tradotto significa fattore di forma ed è proprio la forma che ha un computer da gaming esternamente. Naturalmente stiamo parlando di computer in formato desktop, o fisso, o da scrivania come si vogliono chiamare.
Gli altri tipi sono computer all in one che hanno un fattore di forma sempre molto simile, ossia costituito da un grande schermo all’interno del quale ci sono tutti i componenti. Conosciamo tutti la forma dei notebook ed anche quelli per giocare sono fatti alla stessa maniera. Il fattore di forma è importante nei computer da gaming perché ne determina la dimensione e dunque la quantità e la qualità dei componenti che ci possono entrare dentro.
I più comodi sono anche i più voluminosi, perché si possono aprire con una certa facilità e sostituire i componenti interni, ma non solo. Contengono anche grosse ventole di dissipazione che sono importantissime per non surriscaldare e danneggiare i circuiti elettronici.
In un computer da gaming il monitor è un componente importantissimo. Deve avere una risoluzione molto elevata e una forma idonea ai giochi che si preferisce fare o ai propri gusti personali. Ci sono monitor di tutti i tipi, più o meno schiacciati e in gergo tecnico si chiamano ad esempio 16:9 o 21:9, proporzione che rappresenta la lunghezza rispetto all’altezza.
Esistono monitor curvi, perfetti per i simulatori di volo o i giochi di corse. Sono molto costosi ed hanno l’inconveniente che bisogna rimanere posizionati in un punto ben preciso per apprezzarne appieno le qualità. Quello che conta in qualsiasi monitor per giocare è la risoluzione, che deve essere più elevata rispetto ai monitor comuni.
Può andar bene anche un display qualunque, purché abbia una risoluzione almeno Full HD e un refresh rate elevato. Quest’ultimo termine si misura in Hertz e nei monitor tradizionali è di 60 Hz, mentre in quelli da gioco deve essere come minimo di 120 Hz.
Sono talmente tanti i particolari da tenere in considerazione quando si sceglie un monitor per giocare che i rivenditori li classificano subito in questa categoria. In tutti gli e-commerce si trova scritto monitor da gaming e non c’è bisogno di andarli a spulciare tutti per definire se risoluzione, refresh rate e altre caratteristiche sono all’altezza. Inutile dire che si tratta dei migliori monitor che si trovino e dei più cari in assoluto.
Ad oggi il sistema operativo migliore per i computer da gaming è Windows. I computer Macintosh non sono concepiti per giocare e su Linux si può fare qualche gioco elementare senza troppe pretese. Lo stesso vale per Android e iOS.
Certo, non tutti amano o hanno le capacità di costruirsi il computer per giocare pezzo per pezzo ed esistono set completi comprensivi di tastiera e mouse per giocare.
Per poterli aprire comodamente e sostituire i pezzi interni. I computer da gioco sono concepiti per essere flessibili, ovvero per poter cambiare i componenti interni con una certa facilità. Questo accade perché chi gioca vuole avere l’ultimissimo pezzo uscito sul mercato ed essere libero di poterlo cambiare velocemente togliendo qualche vite.
Certamente che lo sono, ma non reggono davvero il confronto con i computer fissi. Considera anche che i componenti interni dei notebook non si possono sostituire, quindi il loro prezzo è decisamente alto. All’interno ci devono essere parti molto avanzate per poter far sì che siano competitivi almeno per qualche anno.
Certo, perché no? Ormai il mercato si è spostato quasi completamente on-line e non c’è più nessun motivo di dubitare della serietà dei venditori. Ovviamente bisogna cercare dei venditori italiani o quanto meno europei.
Meglio non comprare in paesi esotici perché, anche se i prezzi sono sicuramente inferiori, c’è il rischio di qualche truffa o di tempi lunghissimi qualora vi fossero dei problemi e bisognasse fare ricorso alla garanzia. Tutti i venditori su Internet sono conosciuti e si possono giudicare dai feedback pubblici ricevuti.
Ormai le truffe in rete sono molto rare, sempre che ci si rivolga a venditori che si possono contattare anche personalmente. È importante che il computer comprato abbia dei laboratori di riparazione anche nei pressi di dove abitiamo, in maniera da evitare di dover spedire il computer se ci fossero problemi.
Dipende, alcuni giochi potrai sicuramente farli ma non tutti. Il mondo dei giochi per computer è estremamente variegato e vi sono titoli che si possono vedere solamente se la macchina ha determinate caratteristiche di potenza e performance.
I titoli semplici si possono fare su qualunque PC, ma quelli molto sofisticati ed elaborati no. Inutile tentare di far girare l’ultimo titolo in 4K su un computer da ufficio perché non funzionerà. Viceversa sui computer progettati per giocare girano tranquillamente anche i titoli arcade degli anni ’80.
Di solito sono un po’ più rumorosi degli altri perché hanno delle ventole molto potenti per raffreddare gli elementi interni. Se giochi con una tastiera meccanica si sentirà inevitabilmente il ticchettio dei pulsanti. Ovviamente si sentiranno anche tutti i rumori del gioco se non indossi una cuffia. Per fare meno rumore possibile devi metterti una cuffia e usare un gamepad oppure una tastiera a membrana.
Acronimo di Graphics Processing Unit, ovvero unità di elaborazione grafica. Si tratta del processore grafico che nei computer portatili è integrato sul chipset della scheda madre. Quando si valuta un notebook per giocare bisogna verificare la potenza della GPU, termine talvolta usato anche nelle schede grafiche dei computer desktop per identificare il nucleo centrale grafico della periferica.
Puoi anche non cambiarla mai, dipende dal fatto se vuoi rimanere al passo con i tempi oppure no. Tutti gli anni gli sviluppatori immettono sul mercato decine di titoli sempre più avidi di risorse e con alcuni diventa impossibile giocarci avendo un equipaggiamento obsoleto.
I giocatori professionisti cambiano le schede video ogni volta che possono e non solo, anche gli altri componenti sono oggetto di studio e di valutazione attenta per essere sempre al passo con i tempi. Dipende dal modo di giocare di ognuno e soprattutto dal budget a disposizione.
A seconda dell’equipaggiamento del computer da gioco certi titoli nuovi non si possono fare se i componenti sono troppo vecchi. Lo stesso discorso vale per il monitor, se è datato i giochi che hanno bisogno di una certa risoluzione grafica non gireranno in maniera fluida.
Bisogna vedere che cosa ti aspetti da un computer da gioco e quali sono i tuoi titoli preferiti. Devi leggere le caratteristiche di ogni macchina e valutare se sono adeguate alle tue esigenze. Un computer firmato ha certamente molti vantaggi perché puoi far riferimento al marchio per qualunque problema. Tu però non puoi metterci le mani e se lo smonti decade la garanzia.
Un computer assemblato di qualsiasi rivenditore oppure, se ne hai le capacità, assemblato da te stesso, è certamente molto più personalizzabile e adattabile ai tuoi gusti di gioco. Se ad esempio non ti interessa che abbia un audio eccellente puoi risparmiare su questo aspetto. Allo stesso modo se non vuoi scendere a compromessi per quel che riguarda la grafica puoi scegliere la migliore scheda grafica attualmente sul mercato e montarcela all’interno.
Un computer firmato e già pronto così com’è senza possibilità di cambiarlo. Ci sono vantaggi e svantaggi in ambedue i casi.
Non da ultimo bisogna considerare il prezzo, perché assemblandoti da solo un computer potresti risparmiare un bel po’ di soldi o viceversa. Ogni macchina è differente e ce ne sono talmente tante che non è semplice dare dei suggerimenti precisi ma solamente consigli di massima. Uno è sempre valido: non cimentarti con cose delle quali non sei più che esperto perché rischi di fare dei danni.
Se sei un esperto lo puoi capire leggendo la scheda tecnica, ma se non lo sei oppure hai fretta basta leggere il nome della macchina. Sicuramente se è da gioco c’è scritto. Per trovarli nei siti di e-commerce basta che vai nella sezione computer da gaming senza bisogno di andare a leggere le caratteristiche tecniche di ogni singola macchina. Sono già ordinati in questo modo: da gioco, da ufficio, domestici eccetera.
Ce ne sono da tutti prezzi, ma generalmente costano di più dei computer tradizionali. I notebook da gioco sono molto cari, così come i computer all in one e i computer desktop. I prezzi sono alti, ma esistono anche alcuni computer per giocare entry-level che non costano tantissimo. Certamente sono più cari dei computer domestici o da ufficio.
L’aiuto migliore arriva ancora una volta dalla rete. Puoi leggere siti come questo oppure forum di discussione dove sono ben accetti anche i neofiti ai quali i membri più esperti danno volentieri tutte le risposte che cercano. I gruppi di giocatori sono numerosissimi, in particolare se sei appassionato di un determinato gioco puoi iscriverti su Facebook al gruppo relativo che certamente non mancherà.
Discutere on-line è l’attività migliore per diventare esperti in computer da gaming. Ovviamente conta molto anche leggere e documentarsi, anche in siti inglesi che sono spesso più avanzati rispetto a quelli italiani. Se non conosci l’inglese usa il traduttore di Google.
Sebbene tendano a sparire, oggi quasi tutti i giochi sono ancora su DVD o Blu-ray. Si sta diffondendo a macchia d’olio il gioco on-line e ci sono molti siti che propongono giochi da scaricare o da giocare direttamente. Si tratta di piattaforme pubbliche nelle quali bisogna iscriversi con i propri dati e partecipare alle sfide su Internet.
Ci sono giochi di tutti i tipi, suddivisi per argomento e prezzo. La scelta non manca di certo su Internet, ma se vuoi i tuoi giochi su un supporto solido devi comprare DVD o Blu-ray, che hanno ancora un certo prezzo, soprattutto se si tratta di ultime uscite. Se sei indeciso su quale sia la tipologia di gioco che prediligi, non ti resta che fare delle ricerche su Internet e magari delle prove su queste piattaforme virtuali per testare i diversi titoli.
Prova prima dei giochi gratuiti per vedere se il genere ti piace e poi magari approfondisci con altri titoli dello stesso tipo. Anche per giocare on-line comunque ci vuole un computer da gaming, almeno per certi tipi di gioco, perché altrimenti non sarà possibile goderne appieno la risoluzione e la velocità.
Esistono computer da gaming già pronti per tutto, comprensivi di monitor, mouse e tastiera. Sono i cosiddetti computer di marca completi, ma non tutte le macchine per giocare sono così. Ci sono quelle assemblate alle quali bisogna aggiungere le periferiche per poterci giocare.
Innanzitutto bisogna connettere un buon monitor e poi mouse e tastiera e magari un gamepad per giocare più comodamente. Altri accessori utili a seconda dei tuoi titoli preferiti possono essere un volante o un joystick che simuli la cloche di un aereo da combattimento.
Gli accessori oltre a un computer completo di monitor, mouse e tastiera, sono veramente tanti e dipendono dai giochi che ami fare. Ad esempio, se sei un appassionato di corse di Formula 1 ti puoi comprare una postazione completa di sedia per immergerti appieno nelle gare sui circuiti. Ovviamente devi disporre di un discreto budget.
I componenti di un computer per giocare non sono diversi di quelli di qualsiasi altra macchina. Parlando di computer fissi avremo case, processore, scheda madre, RAM, memoria di massa o hard disk, sistema di raffreddamento, scheda video, alimentatore, monitor, mouse e tastiera.
Un computer all in one è formato da uno schermo gigante al cui interno sono contenuti tutti i componenti appena descritti. In più ha mouse e tastiera. Inutile descrivere un computer per giocare portatile perché lo conosciamo tutti. I componenti, miniaturizzati, sono all’interno ed è per questo motivo che di solito questi computer pesano di più rispetto agli altri portatili, hanno un sistema di raffreddamento più potente.
Certo che ce le puoi fare, e anche meglio! Sono macchine più potenti delle altre che, oltre al gioco, supportano qualsiasi altro tipo di attività che si possa fare con un computer. Generalmente chi ha un computer da gaming usa quello per tutto quanto, anche le attività quotidiane domestiche.
Sarebbe perfettamente inutile comprare due computer, anche perché quelli da gaming costano molto di più degli altri, quindi tanto vale usarne uno per tutto. Il problema sorge quando qualcuno sta giocando e altri componenti della famiglia hanno bisogno del computer, ma questo è un altro discorso.
Esistono tanti computer da gaming con i quali si possono fare la maggior parte dei titoli. Non è ancora stato inventato un computer con cui sia possibile giocare in maniera eccellente a tutti i giochi in circolazione. Gli sviluppatori fanno a gara per creare titoli sempre più complessi e divertenti, pertanto bisogna anche un po’ adattarsi alle loro esigenze.
Facendo un bell’investimento si avrà sicuramente la certezza di una macchina potente con la quale giocare alla maggior parte dei giochi.
Si può dire che la spesa sia direttamente proporzionale alla quantità di giochi da poter fare senza errori, scatti, rallentamenti o difetti vari. Bisogna sottolineare che le caratteristiche di ogni macchina sono adatte ad alcune tipologie di giochi piuttosto che ad altre, dunque è bene partire con le idee chiare quando si vuole scegliere il proprio computer da gaming.
Ogni gioco ha indicate le caratteristiche minime della macchina sulla quale può girare senza creare problemi, perciò basta leggerle per sapere se può funzionare bene sul proprio computer oppure no. Non è sempre vero che spendere tanti soldi sia automaticamente indice di qualità, perché ogni titolo è diverso dagli altri e necessita di certe proprietà hardware più o meno sviluppate e perfezionate.
Il computer da gaming andrebbe messo in una postazione piuttosto distante da ostacoli o pareti. La distanza minima consigliata è di 40 cm, in modo che l’aria circoli liberamente e l’apparecchio non si surriscaldi. Certamente non va tenuto coperto e le ventole di raffreddamento vanno lasciate libere in modo che l’aria spostata possa uscire.
Meglio non metterlo in una posizione calda dove batte il sole oppure accanto al calorifero. In sostanza bisogna fare il possibile perché il computer da gaming non si scaldi e stia sempre al fresco.
Le ventole devono lavorare liberamente ed anzi, se fosse possibile, mettere ventole aggiuntive all’alimentatore non sarebbe una cattiva idea. Queste precauzioni vanno prese a maggior ragione se si gioca con una certa intensità ed è bene controllare ogni tanto che la scocca non sia troppo calda. Per il resto fare una normale pulizia per togliere la polvere come con qualsiasi altro computer e magari ogni tanto un’igiene più approfondita con l’aria compressa e un panno leggermente inumidito.
È importante che la polvere non penetri all’interno e non si accumuli sulle ventole e sui circuiti elettronici. Se usi una tastiera rovesciala per pulirla bene e passaci l’aria compressa. Togli l’unto che inevitabilmente avranno formato le mani su tutte le superfici e spolvera spesso anche i ripiani.
Quando il computer da gaming è un pezzo unico ed è ancora in garanzia devi rivolgerti al produttore dove l’hai comprato. Se invece a guastarsi è un componente che hai montato o ti sei fatto montare in seguito ma che comunque è sempre in garanzia, devi recarti dal rivenditore che saprà indicarti un centro di assistenza.
Tutto dipende dalla garanzia e fai bene attenzione che alcuni pezzi hanno garanzia solamente di un anno perché sono stati rigenerati. Generalmente la garanzia standard è di due o tre anni, ma se comperi all’estero tramite Internet devi controllare sul sito quali sono le condizioni del venditore. Su Internet risparmierai sicuramente dei soldi, ma per far valere la garanzia devi spedire il pezzo guasto, attendere che venga riparato o sostituito e che ti venga spedito nuovamente a casa.
La cosa migliore sono i laboratori autorizzati dove puoi far riparare il tuo pezzo guasto anche se lo hai comprato in un altro negozio. Quando fai acquisti informati anche da questo punto di vista che, non ci si pensa mai, ma è molto importante.