Acquistando un computer da gaming, spesso succede che alcune parti di esso diventino obsolete a avrebbero bisogno di essere sostituite. Il processore è uno dei componenti che invecchia più velocemente. Essendo uno degli elementi centrali nel funzionamento del nostro computer da gaming, sapere come sostituirlo e con quale nuovo elemento rimpiazzarlo, diventa fondamentale.
L’importanza di questa scelta, è una questione piuttosto delicata e che presuppone un buona conoscenza del funzionamento del computer e in particolare del processore. Quando si ha bisogno di caratteristiche elevate per far girare al meglio i videogames si avrà bisogno di prestare attenzione alle caratteristiche del nuovo processore. Gli appassionati di videogames conoscono l’importanza di garantirsi delle prestazioni sempre più alte grazie alla scelta di alcuni parametri tecnici del processore.
Prima di acquistare un nuovo processore dalle elevate prestazioni quindi, bisogna conoscere il tipo di caratteristiche che ci servono. Questa che vi proponiamo è una guida per capire meglio come sostituire il processore del nostro computer da gaming. Anche per sceglierne uno nuovo che renda la nostra macchina ancor più performante.
Valutazioni preliminari per il nostro nuovo processore
Il nostro nuovo processore andrà inserito in un PC fisso o uno portatile? In un computer portatile le possibilità di sostituire un processore sono minime. In quanto questo tipo di computer è settato interamente intorno al processore. Con un computer fisso invece avremo sempre la libertà di personalizzazione, e quindi di sostituire il processore. Potendo anche puntare a performance maggiori rispetto a quelle che avevamo in precedenza.
Il processore, come dicevamo, è il motore della nostra macchina e quella che più di tutte ne detta la velocità e la potenza soprattutto per l’uso dei nostri videogiochi. La scelta di sostituirlo con uno più performante va valutata con cura. Perché da questa sostituzione dipendono tutti i nuovi equilibri e le interazione con gli altri elementi che compongono la nostra macchina .
Il processore più giusto per sostituirlo
Infatti scelta del nostro nuovo processore non può essere isolata e sconnessa dall’interazione con gli altri componenti del nostro computer da gaming. Andremo quindi ad analizzare nel dettaglio quali sono gli elementi cardine del processore e le caratteristiche che deve avere per poterne scegliere uno adatto al nostro precedente setup.
Partiamo dalla scelta del nuovo processore. Sul mercato ne escono di nuovi e aggiornati anno dopo anno. Stare appresso a questa evoluzione e aumento di prestazioni è davvero difficile. Quindi consigliarne uno in particolare diventa quasi inutile. Ma ci sono degli accorgimenti su alcuni valori che si possono controllare per fare la scelta migliore.
Bisogna sempre tenere d’occhio la velocità di frequenza del singolo Core e il numero di questi installati nel processore. Ma non solo, bisogna anche vedere in che modo questi lavorino tra di loro. Perché proprio questo ultimo aspetto ne garantisce la miglior efficienza. Garantendoci anche un lavoro globale della nostra macchina di altissimo livello.
Quando avremo trovato un nuovo processore con cui sostituire quello vecchio andranno valutati prima alcuni aspetti e alcune caratteristiche per consentirci di avere la maggior potenza possibile di calcolo senza creare conflitti interni. La prima domanda da farci sarà: il nostro nuovo processore può essere inserito nella nostra vecchia scheda madre? Se sì, non si creerà alcun problema e il tutto filerà liscio. Se la risposta è no invece andrà sostituita anche la scheda madre. Con le evidenti ripercussioni sugli altri elementi che compongono il nostro computer. La scheda grafica, la RAM e le memorie che abbiamo nel computer, potranno essere montate sulla nuova scheda madre? Altrimenti la spesa diventerà ancor maggiore e dovremo sostituire anche questi altri componenti.
Conclusione
La scelta di sostituire il nostro vecchio processore con uno nuovo è imprescindibile per avere un computer da gaming sempre competitivo e delle alte prestazioni. Se cerchiamo delle performance ai massimi livelli, la scelta verterà su un processore dalle frequenze di calcolo maggiore e con un numero superiore di Core.
Ricordando sempre di valutare l’interazione che il processore dovrà avere con gli altri elementi che compongono la nostra macchina, soprattutto la scheda madre. Come abbiamo visto quest’ultimo aspetto può creare davvero moltissimo problemi. Tali da rendere la sostituzione del nostro processore molto problematica e anche decisamente costosa. Se siamo davvero convinti a voler sostituire il nostro processore dovremo prendere in considerazione la possibilità che questo potrebbe comportare la sostituzione di molti altri elementi che compongono il nostro computer. Aspetto decisamente non da poco, soprattutto dal punto di vista economico. Visto che il processore già è un componente costoso acquistato da solo.
In conclusione, sostituire il processore è una scelta che va fatta per avere un computer da gaming più performante ed efficiente con gli altri elementi del nostro setup. Questo tenendo conto anche di quali videogiochi nuovi vorremo provare. Il mercato della componentistica ci offrirà sempre diverse e più potenti possibilità per scegliere al meglio un nuovo processore per nostra macchina al fine di renderla ancor più performante.