Tra i vari fenomeni del web che si sono fatti largo in questi anni e hanno invaso anche il mondo del gaming, ci sono i giocatori in streaming. Questi sono dei videogiocatori professionisti, o anche solo intrattenitori, che realizzano delle partite ai titoli in voga al momento in diretta streaming. Esiste un grande mercato dietro l’utilizzo di questi mezzi, tanto che per alcuni è diventato un lavoro a tutti gli effetti, con parcelle da capogiro.
Per realizzare uno streaming per una partita di videogame ci vogliono essenzialmente tre cose: una buona connessione ad internet, un computer dalle alte prestazioni e una webcam. Se si l’idea di voler intraprendere questa particolare carriera, bisogna avere una conoscenza dei mezzi che dovremo usare e dell’ambito in cui questi verranno usati. A fine di permetterci di avere dei risultati di buon livello. Questa che vi proponiamo è una breve guida per avviare lo streaming live di una una partita di videogames.
Lo streaming live nei videogames
Lo streaming è una trasmissione in diretta di un video che si sta registrando attraverso un canale. Nell’ambito del mondo dei videogiochi esistono degli streaming di gamer in diretta mentre giocano a titoli di vario tipo. Solitamente sono giochi appena usciti ma spesso sono anche vecchi giochi famosi. Lo scopo è quello di intrattenere e fornire delle guide su come completare questi titoli.
Per realizzare degli streaming live per partite di videogiochi non servono grandi mezzi. Anzi, con qualche accorgimento e consiglio è piuttosto economico e semplice iniziare. L’importante è avere delle buone idee di base, saper giocare e avere una buona capacità di improvvisazione.
Premesse per un buono streaming
Per gli streaming, dobbiamo valutare se scegliere un PC fisso o uno portatile. Questo dipende dalle nostre disponibilità economiche. Il PC fisso ci darà il vantaggio di una personalizzazione maggiore. Se dovessimo scegliere un computer portatile da assemblare piuttosto che uno fisso, della stessa potenza, dovremmo spendere di più.
La maggior parte dei videogiocatori che trasmettono in streaming optano sempre per un PC da gaming fisso. Questo per le motivazione sopra elencate ma anche perché un computer portatile non garantisce un’estetica molto professionale.
La componentistica del PC da streaming
Per rendere il nostro computer da gaming il più possibile adatto alle nostre esigenze di streaming, dovremmo avere attenzione ad alcuni aspetti della componentistica principale del nostro PC.
- Processore è l’elemento principale di un qualsiasi PC. Bisogna sceglierne uno con la maggior potenza possibile di calcolo. Per garantirci delle elevate prestazioni durante le nostre partite e gestire anche la connessione che permetta lo streaming;
- Scheda grafica ha bisogno degli standard elevati da rispettare per avere una buona esperienza di gioco. Generalmente dovremmo optare per schede grafiche con una buona capacità di memoria dedicata. Così da consentire ai nostri streaming di mostrare immagini alle più alte risoluzioni;
- RAM è un tipo di memoria molto sfruttata nei videogiochi di ultima generazione e non dovrebbe mai essere sotto i 16 Gb. Anche superiore, se i videogames hanno alte richieste di grafica e di calcolo. Per lo streaming, optare per i 32 Gb potrebbe essere la soluzione ideale;
Conclusione
In conclusione, se decideremo di realizzare degli streaming live delle nostre partite di gioco, un aspetto molto importante sarà il setup del nostro computer. Ovviamente sarà importante possedere una buona webcam e una connessione ad internet che sostenga la trasmissione.
Partendo dal budget che abbiamo a disposizione, dovremmo capire qual è la qualità finale che vogliamo ottenere dalle nostre dirette streaming. Se siamo persone attente ai dettagli e alla qualità, dovremmo optare per un modello di computer da gaming professionale. Questo ci garantirà una grafica migliore dei nostri giochi ma spendendo di più.