Spesso succede che alcune parti del nostro computer possano diventare lente o obsolete a avrebbero bisogno di essere migliorate o sostituite. Il processore è uno dei componenti del nostro computer da gaming che invecchia più velocemente. È l’ elemento centrale intorno al cui funzionamento ruotano tutte le prestazioni del nostro computer da gaming. Sapere come potenziarlo, o in alternativa sostituirlo, potrebbe risultare importante, se non fondamentale.
L’importanza della scelta di potenziare il nostro processore è anche una questione piuttosto delicata. Presuppone una buona conoscenza del funzionamento del computer e nello specifico del processore. Se si ha bisogno di caratteristiche elevate per far girare i videogames si avrà bisogno di prestare attenzione alla potenza del nostro processore. Ogni appassionato di videogiochi conosce l’importanza di avere delle prestazioni alte grazie ad alcuni parametri tecnici del processore.
Prima di mettere le mani sul processore quindi, bisogna conoscerlo bene e anche il tipo di prestazioni che ci servono. Questa che vi proponiamo è una guida per capire come aumentare la velocità del processore del nostro computer da gaming. O eventualmente come sceglierne uno nuovo che renda la nostra macchina più performante.
Valutazioni preliminari
Il processore di cui andranno aumentate le prestazioni è inserito in un PC fisso o uno portatile? In un computer portatile il pericolo di effettuare questa operazione è molto alta. In quanto questo tipo di computer è settato interamente intorno alle caratteristiche specifiche del processore inseritovi. Aumentandone la potenza potremo creare degli squilibri e un aumento di calore deleterio per la macchina. Con un computer fisso invece avremo maggior libertà di modifica, e quindi di potenziare il processore. Avendo anche la possibilità di aggiungere delle ventole per dissipare l’aumento di calore e potendo puntare a delle performance superiori a quelle che avevamo prima.
Il processore, come dicevamo, è il motore della nostra macchina e quella che più di tutte ne detta la velocità e la potenza soprattutto per l’uso dei nostri videogiochi. La scelta di aumentarne le prestazioni per renderlo più performante va valutata con cura. Perché da questa operazione dipendono tutti i nuovi equilibri e le interazione con gli altri elementi che compongono il nostro computer.
Aumentare le prestazioni del nostro processore
In gergo tecnico, aumentare le prestazioni del nostro processore si chiama Overclock. Questa si effettua aumentando la velocità della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore. Determinando quindi quanti cicli di operazioni la CPU del nostro computer dovrà eseguire nell’unità di tempo. Questa operazione è legale ma invalida la garanzia del prodotto. L’Overclocking potrà essere eseguito in modo più o meno spinto e comporta dei rischi.
Uno degli effetti collaterali è ovviamente un maggior surriscaldamento del processore, dovendo questo lavorare a velocità maggiori. Con conseguente problema di dissipazione di calore da dover risolvere mediante l’aggiunta di nuove ventole o sistemi alternativi. Va anche detto, che overclockare potrebbe comportare un’aspettativa di vita media del componente inferiore al previsto. Aspetto secondario, vista la frequenza con cui ormai si sostituiscono i componenti.
L’alternativa meno rischiosa, ma economicamente meno vantaggiosa all’overclock, è la sostituzione del processore con uno più potente. Ma andranno valutati prima alcuni aspetti e alcune caratteristiche per consentirci di avere la maggior potenza possibile di calcolo senza creare conflitti interni. Dovremo valutare intanto se il nuovo processore può essere inserito nella nostra vecchia scheda madre. Così da non avere alcun problema. Altrimenti andrà sostituita anche la scheda madre. Con ripercussioni sugli altri elementi che compongono il nostro computer. Infatti la scheda grafica, la RAM e le memorie che abbiamo nel computer, dovremo valutare se potranno essere montate sulla nuova scheda madre. Altrimenti dovremo sostituire questi con altri, con una spesa ancor maggiore.
Conclusione
La scelta di potenziale il nostro processore overckloccandolo è utile per avere un computer da gaming sempre più competitivo, ma è anche molto rischiosa. Se cerchiamo delle performance ai massimi livelli, la scelta è quella vincente, ma dovremo mettere in conto anche le conseguenze.
Ricordando sempre di valutare con attenzione i rischi di questa operazione e l’interazione che il processore dovrà avere con gli altri elementi che compongono la nostra macchina. Soprattutto per quanto riguarda la dissipazione di calore. L’alternativa di sostituire il processore è più sicura ma anche decisamente più costosa. Se non siamo davvero convinti a voler overckloccare il nostro processore e decidessimo piuttosto di sostituirlo, dovremo prendere in considerazione la possibilità che questo potrebbe comportare la sostituzione di altri elementi che compongono il nostro computer.
In conclusione, aumentare la potenza del nostro processore è una scelta rischiosa che facciamo per avere un computer da gaming più performante ed efficiente. Questo tenendo conto anche di quali videogiochi nuovi vorremo giocare. Nel caso però non ce la sentissimo di rischiare, il mercato dei processori ci offrirà sempre una valida alternativa. Con la possibilità di scegliere al meglio un nuovo processore per la nostra macchina.