Criteri per scegliere un computer per gaming professionale: caratteristiche tecniche, funzioni, costi

1
2
3
4
5
Acer Notebook Intel N5100 4 Core, Ram da 20 Gb Ddr4, SSD M.2 PCi 256Gb + HDD 500 Gb, Display Full...
ZELOTES professionale Mouse LED ottico 7200 DPI 7 pulsanti Mouse con mouse metallico con cavo...
Gaming PC AMD RYZEN 5 5600G - RX VEGA - RAM 16GB DDR4 3200Mhz - SSD 480GB - Windows 10...
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD,...
PC-Gaming Intel Core i9-12900F 16-Core a 5,10GHz Turbo • Windows 11 • Nvidia GeForce...
Acer Notebook Intel N5100 4 Core, Ram da 20 Gb Ddr4, SSD M.2 PCi 256Gb + HDD 500 Gb, Display Full HD...
ZELOTES professionale Mouse LED ottico 7200 DPI 7 pulsanti Mouse con mouse metallico con cavo USB,...
Gaming PC AMD RYZEN 5 5600G - RX VEGA - RAM 16GB DDR4 3200Mhz - SSD 480GB - Windows 10 Professional...
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13', 8GB RAM, 256GB SSD, Tastiera...
PC-Gaming Intel Core i9-12900F 16-Core a 5,10GHz Turbo • Windows 11 • Nvidia GeForce RTX3080Ti...
Acer
DLAND
EMCA4 Computer
Apple
Megaport
Acer Notebook Intel N5100 4 Core, Ram da 20 Gb Ddr4, SSD M.2 PCi 256Gb + HDD 500 Gb, Display Full HD...
Acer Notebook Intel N5100 4 Core, Ram da 20 Gb Ddr4, SSD M.2 PCi 256Gb + HDD 500 Gb, Display Full...
✔️Modello 2022 Notebook Acer versione dedicata certificata business partner Gold Acer con Cpu...✔️Pronto all'utilizzo immediato con installazione di tutti i driver di sistema, con...✔️Web cam a colori con microfono incorporato , 3 USB , 1 HDMI 1.4b, connessione bluetooth ,...
ZELOTES professionale Mouse LED ottico 7200 DPI 7 pulsanti Mouse con mouse metallico con cavo USB,...
ZELOTES professionale Mouse LED ottico 7200 DPI 7 pulsanti Mouse con mouse metallico con cavo...
Questo mouse è la connettività intelligente, nessuna necessità di codificare, plug & play (nessun...Pulsanti: 7 pulsanti con rotella di scorrimento convenienti 9 tasti programmabili attivano...DPI interruttore regolabile: 1000DPI / 1600DPI / 2400DPI / 3200DPI / 7200DPI
Gaming PC AMD RYZEN 5 5600G - RX VEGA - RAM 16GB DDR4 3200Mhz - SSD 480GB - Windows 10 Professional...
Gaming PC AMD RYZEN 5 5600G - RX VEGA - RAM 16GB DDR4 3200Mhz - SSD 480GB - Windows 10...
✅ Case: Aerocool Phyton Rainbow RGB , 2x 20cm fan frontale Rainbow RGB + 1x 12cm fan retro RGB -...✅ CPU : AMD RYZEN 5 5600G - SSD 480GB Sata3✅ Ram : 16GB DDR4 3200mhz - Scheda Video : integrata RX VEGA adatto anche a FORTNITE 2
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13', 8GB RAM, 256GB SSD, Tastiera...
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD,...
PC-Gaming Intel Core i9-12900F 16-Core a 5,10GHz Turbo • Windows 11 • Nvidia GeForce RTX3080Ti...
PC-Gaming Intel Core i9-12900F 16-Core a 5,10GHz Turbo • Windows 11 • Nvidia GeForce...

Quali componenti scegliere per un computer da gaming? Sei pronto per assemblare il tuo computer, ma non conosci i requisiti minimi di sistema per giocare ai tuoi giochi preferiti? La nostra guida ti porterà attraverso le ultime funzionalità dei giochi per PC.

Guida alle migliori funzionalità per un computer per gaming

La scelta delle migliori specifiche per un computer da gaming dipende dal tuo budget, dai giochi che ami, dalla qualità grafica desiderata e, naturalmente, dall’aspetto dei componenti. Indipendentemente dai componenti che scegli, lavoreranno tutti insieme per produrre un’esperienza di gioco fluida e realistica.

La scelta dei componenti è fondamentale, perché selezionandoli con saggezza ridurrai i jerk e la latenza, migliorando al contempo il raffreddamento del tuo sistema. Tieni a mente il tuo budget quando selezioni le parti per la tua macchina futura. Attieniti all’importo impostato per un PC con un rapporto prezzo / prestazioni ottimale.

Si consiglia vivamente di non acquistare un componente molto potente e di lesinare sugli altri, poiché questi ostacoleranno le prestazioni del computer.

Se hai intenzione di giocare in 4K, scegli componenti di fascia alta, se non diversamente specificato. La maggior parte dei giochi richiede carichi di lavoro multithread, quindi dovresti optare per un processore con più core in grado di eseguire più thread contemporaneamente. Non lasciarti trasportare troppo velocemente, non avrai bisogno di più di 4 core.

Se il tuo budget è limitato e non prevedi di giocare con la migliore grafica possibile, due core saranno più che sufficienti. Per giocare in Full HD, dovrai avere una frequenza superiore a 2,5 GHz. Se prevedi di overcloccare la tua macchina, dobbiamo ricordarti che questa operazione ne aumenta il consumo energetico e le temperature interne.

Assicurati di tenere conto di questi parametri quando scegli dispositivi di alimentazione e raffreddamento aggiuntivi. Prima di passare alla fase successiva, verifica che il tuo attuale processore, o quello che intendi acquistare, sia overcloccabile. Avrai anche bisogno di una scheda madre overcloccabile. Se puoi fare a meno dei guadagni in termini di prestazioni offerti dall’overclock, la ventola fornita con il processore sarà più che sufficiente.

La scheda madre di un computer da gaming

La scheda madre del computer da gaming deve essere dotata di un socket compatibile con il tuo processore. Dovrebbe anche supportare il tipo, la frequenza, la capacità, il formato e il numero di moduli RAM con cui intendi dotare il computer. Presta inoltre attenzione al numero di slot di espansione e porte USB che offre e assicurati che soddisfino le tue esigenze.

La maggior parte delle schede madri è dotata di una porta Ethernet / LAN, ma se preferisci una connessione wireless, avrai bisogno di una porta per l’adattatore wireless. Alcuni modelli di fascia alta offrono connettività wireless diretta tramite una scheda Wi-Fi integrata. Se prevedi di dotare la tua macchina di due schede grafiche, ci sono criteri specifici da tenere in considerazione.

Innanzitutto, la scheda madre deve essere compatibile con la tecnologia SLI (per schede NVIDIA) o Crossfire (per schede AMD Crossfire) per far funzionare insieme le due schede grafiche.

Usare due schede grafiche in una macchina non è un’impresa da poco e senza i driver e il software giusti è quasi impossibile. La presenza di due processori grafici può aumentare di dieci volte il consumo di energia del computer e generare più rumore e calore.

Una tale configurazione avrà quindi un impatto significativo sulla strategia di raffreddamento, ma anche sull’aspetto generale della macchina. La maggior parte delle schede audio integrate nelle schede madri sono più che sufficienti. Non hai quasi mai bisogno di una scheda audio aggiuntiva per i giochi.

La memoria RAM e il disco di archiviazione

Esistono diversi tipi di RAM, quindi dovrai scegliere quella che corrisponde alle specifiche della tua scheda madre. Quasi tutte le schede madri recenti sono compatibili con i moduli DDR3 e DDR4. Il formato di ogni tipo di memoria è diverso, quindi non è possibile inserire accidentalmente RAM incompatibili in una scheda madre.

Questi due tipi di memoria sono fisicamente diversi. La capacità massima di RAM del computer è limitata dal numero di slot di memoria sulla scheda madre. Per i giochi, 16 GB saranno più che sufficienti. Tuttavia, se si prevede di lavorare su molti software contemporaneamente, ospitare macchine virtuali o eseguire attività intensive, potrebbe essere necessario dotarsi di 32 GB di memoria.

Per memorizzare i tuoi dati, puoi scegliere tra un disco rigido o un SSD. Se scegli un disco rigido, dovresti optare per un modello adatto per il gaming che funziona a 7200 rpm e con 8 o 16 MB di cache.

La sua interfaccia (ATA, PATA o SATA) deve corrispondere a quella della scheda madre. La maggior parte delle volte, da 250 a 500 GB di spazio di archiviazione saranno sufficienti per i giochi. Vai ai marchi più famosi. Otterrai quello per cui paghi, quindi evita i dischi rigidi economici che potrebbero causare problemi dopo un po’.

Se stai cercando tempi di lettura / scrittura più brevi e un caricamento più veloce dei tuoi giochi, considera l’acquisto di un SSD. Le interfacce disponibili sono le più comuni e dovrebbero essere compatibili con le porte ATA, PATA o SATA sulla scheda madre. Tuttavia, gli SSD sono più costosi dei dischi rigidi. Ricorda di tenere in considerazione questo fattore quando determini il tuo budget.

La scheda video

Essendo la scheda grafica preposta alla resa visiva dei videogiochi, dovrai orientarti verso un modello adattato alla risoluzione e alla grafica di un computer da gaming. La tua scheda grafica deve essere dotata da 2 a 4 GB di memoria dedicata ed essere in grado di generare da 30 a 60 immagini al secondo per evitare scatti nel gioco.

Per i giochi di realtà virtuale (VR), dovrai essere equipaggiato con una scheda grafica in grado di visualizzare almeno 90 frame al secondo per evitare la nausea a causa di una frequenza di aggiornamento irregolare. Puoi scendere un po’ a seconda della frequenza dello schermo, ma 4 GB di memoria grafica dedicata sono ancora il minimo per gli schermi 1080p.

La tua scheda grafica deve anche essere compatibile con DirectX per supportare le versioni future, ma anche per valutare automaticamente la qualità della grafica generata.

Assicurati che la tua scheda video abbia la stessa interfaccia (HDMI, DVI, DisplayPort) del monitor del computer. Se vuoi collegare il tuo PC alla TV, devi avere una porta HDMI (HDMI 2.0 per schermi 4K). Se collegherai più display al tuo computer, dovrai scegliere una scheda grafica con più uscite video HDMI, DVI o VGA.

Assicurati anche che l’alimentatore sia abbastanza potente da alimentare la tua scheda grafica. Verifica che il formato della scheda che scegli sia adatto alla configurazione che intendi utilizzare. Per giocare in full HD, la GPU dovrà avere una velocità di clock superiore a 600 MHz. Per i giochi in 4K, probabilmente dovrai utilizzare due schede grafiche che lavorano in tandem (SLI / Crossfire), ma questa è una configurazione più complicata da fare.

Il case di un computer da gaming

Il case è la parte del computer che ti consente di liberare la tua creatività, ma ci sono ancora alcuni aspetti pratici da considerare. Dovrai scegliere una custodia che sia compatibile con gli altri tuoi componenti e che sia abbastanza grande da ospitarli. La maggior parte dei componenti è collegata alla scheda madre tramite degli slot in cui devono inserirsi.

Il case dovrebbe quindi avere abbastanza spazio per tutte le schede, assicurando al contempo un flusso d’aria sufficiente. Le dimensioni più comuni sono scatole medie, scatole più piccole e scatole grandi. Se sei limitato in termini di spazio, scegli un case medio, altrimenti grande. Oltre alle dimensioni dei componenti, sarà necessario tenere presente il raffreddamento della macchina.

Il design di questi alloggiamenti avrà un impatto sul flusso d’aria. Se stai utilizzando componenti standard e non hai intenzione di overcloccare il tuo processore, le ventole di serie saranno sufficienti.

Se hai scelto componenti che generano molto calore, probabilmente avrai bisogno di dotarti di ventole aggiuntive e forse anche di un sistema di raffreddamento ad acqua. Una volta affrontati tutti questi aspetti, puoi sbizzarrirti con illuminazione a LED, vetro, formati insoliti e colori unici. Questo è il momento in cui puoi davvero personalizzare la tua macchina dandole l’aspetto che desideri.

L’organizzazione dei cavi avrà un impatto sia sull’aspetto che sul raffreddamento del computer. I cavi possono ridurre o alterare il flusso d’aria del tuo PC influendo negativamente sul suo aspetto generale. Non trascurare l’alimentazione. Un buon alimentatore fornirà almeno tre diverse tensioni CC per i diversi componenti.

Per la maggior parte dei computer da gaming, avrai bisogno di un minimo di 500 W per alimentare tutti i tuoi componenti, ma fai attenzione alle rispettive specifiche. Se hai scelto componenti più avidi di risorse della media, fai i conti e controlla che il tuo alimentatore sia adeguato.

Lo schermo e i prezzi medi di un computer da gaming

Se vuoi giocare in 4K, dovresti prestare particolare attenzione al tuo schermo. Scegli la frequenza di aggiornamento più alta consentita dal tuo budget (minimo 75 Hz), poiché ciò determinerà il numero di fotogrammi che verranno visualizzati al secondo (una frequenza di 75 Hz ti consente di visualizzare 75 FPS, una frequenza di 120 Hz può visualizzare 120 FPS, ecc.).

Non ha senso pagare un euro per un computer in grado di visualizzare immagini 1080p a 120 FPS se lo schermo ha una frequenza di soli 60 Hz.

Se vuoi acquistare un widescreen, fai attenzione alla densità dei pixel. È probabile che il tuo sistema operativo riscontri problemi di ridimensionamento con le densità più elevate. Microsoft Windows, ad esempio, non supera i 200 dpi. I criteri per scegliere un computer per gaming professionale sono anche soggettivi.

Se sei un esperto sai già quali caratteristiche tecniche e funzioni dovrà avere. Ossia basate sui tuoi giochi preferiti. Per quel che riguarda i costi, non ci sono limiti, nel senso che le macchine di base costano almeno 1.000 euro e quelle al top dai 2.000 euro in su.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma la tecnologia e l’elettronica sono quelli che preferisco. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Acer Notebook Intel N5100 4 Core, Ram da 20 Gb Ddr4, SSD M.2 PCi 256Gb + HDD 500 Gb, Display Full HD...

Acer Notebook Intel N5100 4 Core, Ram da 20 Gb Ddr4, SSD M.2 PCi 256Gb + HDD 500 Gb, Display Full...

  • ✔️Modello 2022 Notebook Acer versione dedicata certificata business partner Gold Acer con Cpu...
  • ✔️Pronto all'utilizzo immediato con installazione di tutti i driver di sistema, con...
  • ✔️Web cam a colori con microfono incorporato , 3 USB , 1 HDMI 1.4b, connessione bluetooth ,...
2 ZELOTES professionale Mouse LED ottico 7200 DPI 7 pulsanti Mouse con mouse metallico con cavo USB,...

ZELOTES professionale Mouse LED ottico 7200 DPI 7 pulsanti Mouse con mouse metallico con cavo...

  • Questo mouse è la connettività intelligente, nessuna necessità di codificare, plug & play (nessun...
  • Pulsanti: 7 pulsanti con rotella di scorrimento convenienti 9 tasti programmabili attivano...
  • DPI interruttore regolabile: 1000DPI / 1600DPI / 2400DPI / 3200DPI / 7200DPI
3 Gaming PC AMD RYZEN 5 5600G - RX VEGA - RAM 16GB DDR4 3200Mhz - SSD 480GB - Windows 10 Professional...

Gaming PC AMD RYZEN 5 5600G - RX VEGA - RAM 16GB DDR4 3200Mhz - SSD 480GB - Windows 10...

  • ✅ Case: Aerocool Phyton Rainbow RGB , 2x 20cm fan frontale Rainbow RGB + 1x 12cm fan retro RGB -...
  • ✅ CPU : AMD RYZEN 5 5600G - SSD 480GB Sata3
  • ✅ Ram : 16GB DDR4 3200mhz - Scheda Video : integrata RX VEGA adatto anche a FORTNITE 2
4 Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13

Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD,...

  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile:...
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video...
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo:...
5 PC-Gaming Intel Core i9-12900F 16-Core a 5,10GHz Turbo • Windows 11 • Nvidia GeForce RTX3080Ti...

PC-Gaming Intel Core i9-12900F 16-Core a 5,10GHz Turbo • Windows 11 • Nvidia GeForce...

  • Benvenuti all' ultimo livello! Questa bomba di pc di Megaport ti farà sedere davanti allo schermo...
  • Grazie al fenomenale Intel Core i9-12900F con 16 core, 24 thread e un boost clock fino a 5.1 GHz,...
  • Un punto di forza in termini di grafica è la NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti con un enorme 12 GB di...
Back to top
Migliori Computer Gaming